Contradictio in terminis? Beh, diciamo che generalmente il buonsenso non s'impara, in Tutti è in potenza, l'intelligenza lo fa emergere, e le situazioni lo mettono in luce.
Oggi, sabato... alcun impegno sostanziale, solo le consuete faccende domestiche, sempre quelle, che mi svuotano perché non riesco a svolgere il compito senza pensare.
Avevo bisogno assoluto di ricaricarmi, non staccare la spina, come si è soliti dire però soffermarmi su altri pensieri con "modalità-tempo" diversa, questo per rafforzare motivazione e risorse.
E per metà giornata è stato insolito silenzio, una "presenza vacante" più profonda rispetto ad altre volte.
È così difficile smaltire questo mio addoloramento che è dolore elaborato, che mi fa più pensierosa, forse stanca, pure un po' delusa...
Dovrò rivedere qualche mio atteggiamento, contenere le lacrime improvvise, e se "Eccomi" mi fa stringere il Cuore, devo ripetere a me stessa che ascolto per stare meglio, per continuare ad essere tra le Persone.
Senza titoli, con l'unica valenza dell'intuito, la giusta dose di buonsenso e quel po' d'intelligenza che Dio mi ha donato. E non dimentico la sana buona educazione e il discernimento tra ciò che si può e non si può dire, e che nel dubbio è meglio tacere.
Ascoltare sempre e parlare se è il caso e in modo appropriato.
Sgombra la mente... ascoltare senza giudicare, e poi parlare dopo aver pensato bene a cosa dire, ché l'offesa può "scivolare" non vista, persino sotto le mentite spoglie di un falso complimento.
Siamo strumenti nelle mani di Dio.
Matite per messaggi di speranza
e gomme per cancellare in parte dolore e malinconie.
Forse dovremmo imparare una volta per tutte a riflettere prima di parlare e agire.
Delicatezza e rispetto, quindi non temere.
Usare il buonsenso, insomma.
Mettere toppe qua e là, spesso belle grosse, perché si sa, gli aloni sono difficili da nascondere.
Il buonsenso è praticamente tutto: equilibrio e riflessione, pacatezza d'animo e gentilezza. Poco altro direi, il sorriso, ad esempio.
RispondiEliminaSono d'accordo. Anche sul sorriso. Se consideriamo quanti falsi sorrisi ci circondano... beh, la fiera dell'ipocrisia.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Un grande grazie a lei, signor Pierre Michel. Stavo per abbandonare il mio progetto per acquistare la mia residenza principale e sei riuscito con la tua professionalità, disponibilità, reattività a trovare l'ottimo piano per finanziare il mio acquisto di 80.000€. Consiglio vivamente il signor Pierre per i prestiti tra privati. Un solo indirizzo: combaluzierp443@gmail.com
RispondiEliminaUn solo indirizzo: combaluzierp443@gmail.com
Un solo indirizzo: combaluzierp443@gmail.com