lunedì 18 ottobre 2021

UNA "CERTA" SPERANZA (n.80) (Messaggi per tutta la vita)


Stasera ho ripreso a scrivere pensieri per farne fiocchi di tenerezza colorati.
È una cosa che ho sempre amato fare sin da tempi non sospetti. Impensabile era la malattia, lontana l'idea del volontariato.
Mi dedicavo brevi frasi che respiravano poesia, e raccogliendole insieme era il mio tesoretto segreto.
In seguito come pensieri sono diventati risorsa, una sorta di oasi, una fonte cui attingere gocce di speranza.
Tutto cominciò con un pensiero di quelli che mi prendono all'improvviso, estemporanei e particolarmente ispirati. Lo condivisi a voce, e fu...
Me lo mandi?
Dove... e come?
Su WhatsApp, non ce l'hai?
Ed io che WhatsApp non avevo, decisi in quel momento che l'avrei avuto, non fosse altro per quel pensiero, di lì a poco "promosso" a "messaggio".
Poi fu come "progressione geometrica", da 1 a 4, da 4 a 8, da 8 a 12... e così via, oggi non li conto più, sono diventati tantissimi.
Pensati, differenziati, alcuni persino personalizzati, e tutti speciali. Speciali non perché arrivano da parte mia, bensì perché uniche sono le Persone cui sono destinati.
Sono parole il più possibile rasserenanti.
Semplici parole, che in "tempo normale" meritano l'attenzione che trova e il valore di un istante, però in una "parentesi di vita" acquistano la "specialità" del dono.
Sembrano scritte pensando alla persona che le leggerà e a questa dedicate.
Una per una, senza trascurare un punto, una virgola... un augurio e l'emozione.
Va via del tempo, ma lo reputo ben speso pensando ad un sorriso, o a un paio di occhi lucidi, col Cuore comunque rivolto alla Speranza, anche quando questa pare del tutto persa.
I miei messaggi non aspettano replica, perché sono segno d'affetto da parte mia, ed anche una sorta di "monitoraggio silenzioso".
Finché le due spunte saranno blu, tutto procede per il meglio, ed io posso continuare a vigilare da lontano, serena.
Nessuna descrizione della foto disponibile.

2 commenti:

  1. "fiocchi di tenerezza colorati" è già stupefacente.. ;)

    RispondiElimina
  2. Colore e calore... insieme donano tenerezza. La tenerezza dà sollievo nel dolore.
    Un abbraccio Franco.

    RispondiElimina