mercoledì 16 settembre 2020

LA LIBERTÀ DI ESSERCI (NOI INSIEME...)


Stasera avrei parlato di altro, magari con qualche riferimento ai primi giorni di scuola, così complicati e controversi, ma ogni tanto si ripresenta la necessità di tornare a monte, un po' indietro a ritrovare le origini di questo gruppo, " CONTINUARE A...parlarne con speranza" che trova corrispondenza nell'altro su WhatsApp, "NOI INSIEME...", entrambi rappresentativi del GAMA Oncologico.

Ecco se mettiamo insieme i "titoli" dei due gruppi, si evidenziano motivazione e fine.

Perché siamo insieme? Per continuare e non perdere la speranza, neppure quando sembra si sia scordata di Noi. Perché è nella continuità che i ricordi sopravvivono, ed è sempre nella continuità che si trova forza e motivo per vivere e al meglio, in quanto dono gratuito.

Il gruppo di fb ha la stessa età della mia "ricostruzione", ha compiuto otto anni, ed inizialmente era indipendente, impostazione e stile più o meno simili agli attuali. Chi ne fa parte sin dall'inizio potrebbe dire la Sua circa il mio ripetuto invito alla piena condivisione, invito accolto si e no, comunque utile stimolo a sentirsi vitali nonostante tutto.

"NOI INSIEME..." invece, è nato due anni fa come album di foto di vacanze, e un po' alla volta si è trasformato in gruppo di auto mutuo aiuto tra volontari operativi e pazienti oncologici nelle varie fasi della malattia. In tale gruppo nessuno deve sentirsi obbligato alla condivisione ma Tutti possono attingere dalla condivisione. Come nella vita i momenti sono diversi, ci si commuove ma si ride pure. Si prega ma sono ugualmente ben accette posizioni critiche o agnostiche. Nessuno resta fuori perché ognuno può sentire il bisogno di prendere le distanze da qualcosa e cercare riparo.

Dopo due anni il gruppo si è fatto numeroso, qualcuno è uscito ma poi è rientrato, insomma siamo tanti e Tutti donano qualcosa, anche coi loro silenzi.

"NOI INSIEME..." come pure "CONTINUARE A... parlarne con speranza" intendono essere un porto sicuro, non un gravoso impegno.

Il GAMA versione social insomma, e come il GAMA accolgono e abbracciano con tanto affetto e discrezione.

Ammetto che essere alla guida di questi due gruppi non è sempre facile, la gestione è complessa soprattutto quando l'equilibrio emotivo è messo a dura prova, però con buona pace divina e tanta passione andiamo avanti. Ci è stata concessa la grande libertà di esserci, e Noi ci siamo, sperando di esserci ancora a lungo e insieme.

L'immagine può contenere: spazio all'aperto

Nessun commento:

Posta un commento