Gliel'avevo promesso...
L'avevo promesso alla mia "amica Tutta Bianca" che oggi sarei stata sempre con lei. Ieri... ahimè... me l'ero dimenticata... colpevole per l'essermi trattenuta nei "salotti" delle prime stanze. Poi era stata "Una delle care infermiere" a nominarla per caso... "Ma è andata già via?" avevo chiesto allora, e alla risposta negativa... ero corsa... non potevo non andare... almeno per un saluto. Pentita per tale negligenza avevo fatto "mea culpa"... e Lei... sorridente... come al solito aveva detto, "Ma non fa niente... Piuttosto... tu, che te 'n fai?"
Non c'è niente da fare... è incorreggibile... tenera e incorreggibile.
La guardavo... Era sdraiata a letto... ma aveva un aspetto migliore del giorno precedente... persino leggermente colorito... lei... Tutta Bianca. I capelli, corti e lisci portavano un'anomala riga al centro e qualche punta in su... Cosa strana. Guardando poi sul comodino, c'era un cappello di lana... certamente il suo... Ecco che cosa aveva modificato la sua pettinatura abituale... il cappello! Eppure ieri non era affatto freddo... Ma so bene... per esserci passata... che in quelle condizioni... con la chemio si può aver freddo anche ad agosto.
La guardavo... I suoi occhi... di un azzurro chiaro, sempre lucidi... forse no, magari molto vivi, come se fossero... si... "retroilluminati"! Anche se è strano un termine del genere riferito agli occhi... Ogni tanto... solo una lacrima ... solo dall'occhio destro, e l'asciuga in fretta... che non si creino equivoci.
E stamattina... c'era suo figlio con lei... un bel ragazzo... più o meno dell'età di Valeria. Ah... il neo-papà... perchè l'avevo già detto che la mia "amica" e suo marito stavano per diventare nonni... no? Ed è nata poi la nipotina, una bella bimba che porterà il nome della nonna... E' nata da quasi un mese... ma quando ho chiesto la data solo il papà l'ha riferita di preciso... Per i nonni... adesso, una gioia a metà... da vivere intensamente dopo...quando Tutto sarà passato...
....sereno divenire Amica Cara...a singhiozzo cerco di tornare alle mie abitudini di web...mi sei mancata Mary ..iniziare il giorno con Te è un'abitudine che spero di non perdere mai...un abbraccio affettuoso..
RispondiEliminadandelìon
ciao dolcissima solo una visita per leggerti(quello sempre o quasi,commento poco perchè sono stanchissima e faccio molta fatica a stare al computer)avevo bisogno di un angolo dove disponessero di carezze dell'anima e allora chi meglio della carissima Mary? Buona domenica un bacio
RispondiEliminaDeve essere bello sapere di poter contare su di te,sapere che ci sarai li anche solo per un saluto.Ed è bello per me venire a leggerti ogni giorno sapendo che dalle tue parole posso trarne un gran bene.
RispondiEliminaUn abbraccio cara amica forte forte
Pinuccia
Sei una persona di grande animo; salutoni a presto.
RispondiEliminaTe ne sono infinitamente grata... mia cara...
RispondiEliminaTale dimostrazione di stima ed affetto mi carica positivamente... e mi fa continuare a... credere in Tutte le Belle Cose della Vita.
Grazie ancora e un abbraccio grande anche per Te.
Mary
Dolce sei Tu... mia cara... dolce e pacata nonostante tutto.
RispondiEliminaOgni volta che vorrai... per Te sempre carezze... Non dubitare.
Un abbraccio col Cuore.
Mary
Il mio continuare a... vivere così... intensificando l'esperienza... è un qualcosa che potrebbe essere comune a Tanti... a Tutti... se lo si volesse. E così il Bene ricavatone sarebbe altrettanto... IMMENSO!
RispondiEliminaUn bacio grande,
Mary
Ti ringrazio, Cavaliere... sei molto generoso nel considerarmi tale.
RispondiEliminaSaluti,
Mary
Cia Mary è la prima volta che vengo da te e subito...mi sono commossa.
RispondiEliminaMi è ritornata in mente Anna la vecchietta che andavo a trovare qualche anno fa e che mi arricchiva con i suoi ricordi....
Ora non c'è più, ma non l'ho mai dimenticata.
Buon fine settimana
Bruna
Benvenuta, Bruna... spero di sentirti spesso.
RispondiEliminaBuon fine settimana anche a Te, cara amica,
Mary