lunedì 26 settembre 2022
L'ECO DI OGNI PASSO COMPIUTO (n.17) ("Picculina")
Preparavo i fiocchi di tenerezza per lunedì, e ho ricordato un pensiero più volte proposto perché mi piace molto.
"Bisogna far piano coi ricordi. Sono come i bambini, quando si svegliano è difficile farli riaddormentare".
Poi mettendo ordine in un cassetto, è spuntata fuori lei, Picculina, e non pensavo ci fosse ancora dopo quarant'anni, un trasloco e tante mareggiate di questa Nostra vita.
Ancora profumata di latte e biscotti, con il pigiamino scolorito, secca e allungata come un fiammifero.
Ché poi il suo nome era proprio "fiammiferino" come le altre sorelline, ognuna confezionata in una scatola simile a quella dei cerini, bionde o brune, tutte con la stessa faccia.
La mia bambina, non aveva ancora due anni, la teneva sempre appresso, stretta nella mano, ma proprio stretta stretta. Appena sveglia, mentre mangiava, pure durante il bagnetto, non c'era verso di farle aprire quel pugnetto da cui usciva a malapena un ciuffetto sempre più ispido per tante gocce di latte, bagnoschiuma, lacrime e borotalco.
Oggi Picculina aveva lo stesso profumo di quei giorni, e una pioggia di ricordi è venuta giù.
È vero, i ricordi, soprattutto alcuni non ritornano facilmente nel fondo di un cassetto, ed è nostalgia, a volte malinconia, perché riportano ad un tempo che mai si ripeterà.
Ma tant'è, bisognerà accettare anche questo.
Siano ben accette la nostalgia e la malinconia che accompagnano il Passato, perché nulla toglieranno al Futuro.
La Vita va, si cresce e s'invecchia, sta a Noi mantenere intatto e ricco il patrimonio delle emozioni, che restano a pari passo coi ricordi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
RispondiEliminaTu che sei bloccato dalle porte del tuo lavoro, hai una preoccupazione permanente per il denaro, ti manca il supporto finanziario per soddisfare i tuoi bisogni e realizzare i tuoi sogni. Ho ricevuto un prestito di 55000 euro e anche due miei colleghi hanno ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà perché mi sono imbattuto nella persona giusta. Ecco la sua email: combaluzierp443@gmail.com