lunedì 5 settembre 2022
UN VIAGGIO PERSONALISSIMO (n.96) (Pensiero chiaro e reset per gli intenti)
È davvero tempo di ripartire. Lo suggerisce la luce che si è fatta diversa, l'aria più fresca che schiarisce i pensieri.
Ché poi è quello che ci vuole per approcciare a quella che sarà la nuova normalità nel Nostro servizio.
Chiarezza nel mettere insieme un po' di ieri, molto di oggi e poi... work in progress come sempre.
Cominciamo a mettere ordine, perché c'è tanto da fare, tenendo conto che si può partire in quarta ma sempre pronti a qualche passo indietro, ove ora si opera con cautela, sempre con attenzione e massimo scrupolo. Questo va considerato sin dal primo momento della ripartenza.
Farsi conoscere da Chi non ci conosce, farsi riconoscere per le qualità apprezzate in passato da Chi già ci conosce.
Bisognerà che ognuno faccia chiarezza in se stesso riguardo a motivazione autentica, modalità di relazionarsi, aspettative. In questo particolare momento storico il GAMA non può permettersi errori di sorta, ha esperienza sufficiente per aver elaborato su quelli passati e ripartire coi passi giusti.
Disponibilità, Altruismo, Gratuità.
Gratuità in senso lato. Ovvero consapevoli di poter non essere ringraziati, a volte addirittura rifiutati. E questo senza che sia causa demotivante, perché dell'Altro va considerata e rispettata la condizione di massima fragilità.
Aver vissuto la medesima esperienza può essere una marcia in più, come pure un limite se ci si considera "unità di misura" per ogni situazione. Ancora una volta varrà mettersi in ascolto dell'Altro e saper dare la giusta lettura ai Suoi silenzi, interpretare gli sguardi che spesso esprimono meglio delle parole. Mai invadere gli spazi, ma essere accanto con discrezione.
E ancora... slancio umanitario, equilibrio psicofisico, buona preparazione generale e "surplus" di energie e calore umano.
Tante cose insomma da riprendere per ricominciare. Se non ci si sente pronti meglio rimandare o addirittura rinunciare.
Non deve comunque spaventarsi Chi decide di rimettersi in gioco, ci prova, umilmente e in piena consapevolezza, da volontario assolutamente volenteroso.
Per quanto mi riguarda, sono contenta di quello che provo, e di ciò che intendo fare, sempre senza condizionamenti.
Al centro, l'obiettivo mai perso di vista.
A raggiungerlo, gli strumenti sicuri, chiarezza di pensiero e soprattutto serenità.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
RispondiEliminaTu che sei bloccato dalle porte del tuo lavoro, hai una preoccupazione permanente per il denaro, ti manca il supporto finanziario per soddisfare i tuoi bisogni e realizzare i tuoi sogni. Ho ricevuto un prestito di 55000 euro e anche due miei colleghi hanno ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà perché mi sono imbattuto nella persona giusta. Ecco la sua email: combaluzierp443@gmail.com