sabato 6 aprile 2019

QUALITA' E COMPETENZA DEL VOLONTARIO IN ONCOLOGIA (prima parte)



I volontari oncologici ancor più di altri devono essere disposti all'ascolto, all'assistenza, ad accompagnare e offrire compagnia.
Appare utile se non indispensabile per il raggiungimento di tali specifiche peculiarità o obiettivi, il compito del "Life Coach".
Chi è il life coach? E' una figura professionale che allena le risorse interiori della persona che necessita di intervento, mettendola in connessione con se stessa.
Quindi l' accompagna nel proprio successo personale, facilitando il superamento di momenti difficili e sviluppando una propria auto consapevolezza. Facilita il cambiamento che non ha mai un percorso dritto, aiuta ad esplorare e valorizzare le risorse, a superare gli ostacoli non detestabili perché a priori considerati come "benedizioni". Induce ad allenare le abilità e i talenti, portando all'autoresponsabilità e alla consapevolezza, a definire gli indispensabili obiettivi, ad elaborare e mettere in pratica un piano d'azione.
IL coach non lavora sulle patologie, non cerca di far emergere nulla dal passato, ma opera sul presente e da questo al futuro, non seguendo alcun protocollo ma basandosi sulla "maieutica" socratica, ovvero aiutando la persona a partorire le risorse nascoste, che in questo modo vengono alla luce con l'autoconsapevolezza.
Lo Health Coaching è un processo che facilita un percorso di salute, invitando il coachee ad ascoltare la propria saggezza interiore, identificare i valori trasformando i suoi obiettivi in azioni concrete.
L'Associazione Italiana Health Coaching ha come fine promuovere cambiamenti negli stili di vita delle persone ammalate, il coinvolgimento attivo del paziente (Patient Engagement), e il potenziamento di ciò che funziona (Patient Empowerment). Progetta servizi di supporto per Chi vive una condizione di malattia cronica, con lo scopo di ridurre l'impatto economico delle terapie, grazie al recupero di maggiore benessere psicofisico tramite i percorsi di Health Coaching.
La "Mission" è supportare i pazienti e i famigliari durante il percorso di cura ed aiutarli al benessere dopo la malattia.
(continua)

1 commento: