mercoledì 16 gennaio 2019

TEMPO PER VIVERE DI EMOZIONI


Terminata la lunga pausa per le feste, oggi sono ripresi gli incontri del GAMA. Una serata densa di emozioni. Quelle fatte emergere dalla visione delle foto secondo il metodo IAPS, dalla proiezione di tre video, e infine le emozioni in tempo reale per i festeggiamenti di tre compleanni. Guarda caso, il numero 3, considerato per più ragioni il numero perfetto, sintesi del pari e dispari, simbolo della Santa Trinità, numero della totalità cosmica: cielo, terra, uomo.
Dopo gli auguri per un anno sereno che si presenta piuttosto impegnativo per il GAMA, si è passati alle foto. Un bambino dall'aria assorta, serio e dall'occhio lucido. Una scena di allegra convivialità nell'armonia familiare. Ragazzini in esultanza. Una bimba in atteggiamento tenero e sognante. Una giovane donna in pensierosa attesa. La gioia improvvisa di un ragazzino a contatto vivace con uno scroscio d'acqua. Lo sguardo quasi adorante di un bambino per la sua mamma. Una bimba immersa nella lettura che pare astrarsi da un contesto preciso. Un neonato in braccio a colui che pare cuoco o chef, il contrasto del loro abbigliamento: il piccolo con un abito da battesimo e l'adulto in tenuta da lavoro. Il gesto affettuoso di una bimba per un cucciolo di Dalmata. Due ragazzini che strattonano da lati opposti un calciatore.
Tanti ricordi e altrettante emozioni condivise. Nostalgia, rimpianto, a tratti dolore vero e proprio. Forse qualcuno avrà voluto tenere per sé una parte del vissuto emerso, per una sorta di pudore o perché considerato proprietà ereditata ed esclusiva... chissà.
Entusiasmo e piena partecipazione hanno suscitato al contrario i video ancora in tema augurale. Messaggio gioioso di rinascita nel primo, l'invito a vivere ogni giorno con la gioia di un compleanno nel secondo, e infine nel terzo la meravigliosa e significativa poesia di Elli Michler, "Ti auguro tempo". Tempo da dedicarsi e dedicare, per sperare ed amare, per vivere ogni giorno e ogni ora come un dono, tempo per la vita.
Tempo anche per divertirsi e stare con gli Altri in perfetta armonia, magari non trascurando nessuno, con l'attenzione dovuta e il reciproco rispetto. Tempo allora per comprendere ed anche perdonare.

Nessun commento:

Posta un commento