venerdì 11 gennaio 2019

POMERIGGIO FANTASY


Qualche giorno di ritardo e poiché il tempo non accompagna, ricorriamo alla Befana che generosa, passa ancora ma...
No, non è un indovinello né uno "strapuntino" natalizio, è che pure questa settimana è andata così, niente uscita fuori porta. Gli ultimi giorni sono stati faticosi, un po' difficili, ed anche se l'intenzione c'era per distrarci e cambiare aria, a causa della pioggia siamo rimasti a casa col solito da fare, ma senza fretta, tanto sempre a sera si dovrà arrivare. Va tutto bene comunque, se percepito nella giusta ottica e in previsione che vada meglio. E intanto per addolcire l'amarognolo di una delusione low cost, abbiamo deciso di concederci un paio d'ore al cinema.
Natale è passato da poco, e ancora in clima di festa abbiamo optato per ... "La Befana vien di notte", un fantasy all'italiana dalle grandi aspettative, divertente si e no, a tratti un po' tanto fantasy da disorientare. La trama sembrerebbe lineare, ma poi ci si perde nell'incredibile esagerato.
Di giorno Paola è un'insegnante molto amata dai suoi alunni. Di notte però si trasforma nella Befana, con tutti gli acciacchi della terza (anzi, cinquecentesima) età e le incombenze di chi è preposto ad accontentare i desideri dei bambini, per di più in competizione con "quel maschilista di Babbo Natale". La Befana ha anche un nemico in terra, Mr. Johnny, un fabbricante di giocattoli che vuole sostituirsi a lei nel ruolo di dispensatore di regali il 6 gennaio. Ma quando Mr. Johnny fa rapire Paola, un gruppetto di alunni che ha scoperto la sua identità segreta accorre coraggiosamente in suo soccorso. I sei ragazzini per salvare la maestra ne passeranno di tutti i colori, il lieto fine, pur lasciando nel dubbio, non manca.
Per concludere... il compagno della mia vita ha sbadigliato quasi per l'intero film, io... no, ma perché appartengo ad una specie a parte. Mi adatto alle situazioni facilmente, e soprattutto anche delusa me ne faccio subito una ragione. Faccio di tutto ciò che non va pura e semplice fantasia.

Nessun commento:

Posta un commento