sabato 10 novembre 2018

RESILIENZA IN ALIMENTAZIONE (seconda parte)


Vari sono gli atteggiamenti a supporto della resilienza.
Fra tutte la conoscenza o la comprensione dell'"Impermanenza" che può essere di aiuto come risorsa per affrontare la vita. Tutto passa, nulla dura per sempre, compresa la vita stessa.
Poi la "Frugalità", essere moderati nel cibarsi e accontentarsi di poco. Dare giusta importanza al momento dei pasti abituandosi a mangiare sempre alla stessa ora e nello stesso luogo e con la tavola apparecchiata, lasciando una piccola porzione di cibo nel piatto.
Non arrivare a tavola affamati, e per questo fare un'adeguata colazione e uno spuntino a metà mattinata. Mangiare lentamente e dopo aver mangiato sparecchiare e lavarsi subito i denti. Sono queste tecniche per controllare gli stimoli e non cedere alle tentazioni, ma ancor prima è consigliabile fare la spesa a stomaco pieno e seguendo una lista già preparata con criterio. Inoltre pagheremo in contanti, senza portare altro denaro. Si eviterà così di acquistare il superfluo che fa gola ma non fa di certo bene, come dire... assolutamente lontano dal banco dei dolci. Saggio sarà al contrario fare grandi scorte di cibo che richiede preparazione.
(continua)

Nessun commento:

Posta un commento