sabato 24 novembre 2018

E NON MI FERMO MAI... e pure resisto


Pare essere stata questa giornata di conferme, evidentemente e pur senza cercarle, ogni tanto ne ho bisogno.
Mattinata al consueto convegno annuale di Oncologia, pomeriggio all'incontro conclusivo del MED FOOD ANTICANCER PROGRAM, condotto da una psicologa. Verifica della propria resilienza nell'ambito della sana alimentazione. Per tutto il percorso abbiamo acquisito conoscenze dalle evidenze scientifiche, parlato di alimentazione mediterranea, l'unica veramente valida, di alicamenti, cibo spazzatura, prevenzione, ma quanto convincimento di tutto questo è rimasto?
Perché fosse dato il "colpo di grazia" a dubbi e cedimenti, ci è stato chiesto di vedere trailer relativamente brevi di tre "docufilm", film documentari che trattano nel caso specifico errori alimentari per scelta più o meno libera di un cattivo stile di vita. "Supersize me" e il "plagio" silente del fast food, "Our daily bread" e gli orrori della carne da macello, e infine qualcosa di molto più leggero, "Focaccia blues" ovvero Davide che vince Golia, dove il primo è rappresentato dai sapori autentici mediterranei e Golia è il MC Donald's dal gusto piatto, omologato destinato a stancare.
Nel bene e nel male, a vedere tutto quanto ho retto, più o meno e in alcuni momenti distogliendo lo sguardo e pensando ad altro, strategie insomma. Stessa cosa al convegno, ogni volta mi meraviglio di me stessa, come possa fare io a mantenere un lucido distacco a sentir vantare "mesi di sopravvivenza" come un successo. E' chiaro che lo sono, anzi addirittura una vera conquista, però...
Che volete vi dica, forse non saranno una certezza ma mi danno forza e anche coraggio i quasi 100 mesi che ho raggiunto.

Nessun commento:

Posta un commento