giovedì 15 dicembre 2022
L'ECO DI OGNI PASSO COMPIUTO (n.97) (Pensieri maldestri)
Trovarsi nella confusione interiore, arroccati su pregiudizi e convinzioni, ostinatamente chiusi per non dover fare un passo indietro.
Ed è Natale questo?
L'attesa è lenta e veloce, guastata da pensieri che turbano e ravvivano il dolore.
Il giorno di Natale trascorrerà, ma il senso del Natale sarà pienamente vissuto, se tutti i giorni dell'anno ci si scorderà che la rinascita deve essere quotidiana?
Perché Natale fu l'evento che cambiò il mondo, e il suo memoriale, riportando speranza nella vita di ognuno apre la via per un futuro migliore.
- Ma solo io non sento quest'anno la gioia del Natale?
La paziente sempre allegra si è espressa oggi in questi termini, e pareva strano detto da Lei, ché solita ad una parola e una risata.
Ma va così, spesso si indossa una maschera, per convincersi prima ancora di convincere.
Allora ho cambiato argomento, e con garbo ho condiviso la novità del nostro calendario, perché i giorni non siano mai persi, e il dono della stella di Natale, ché il suo colore sia simbolo d'amore.
- Forza... ho replicato... siamo tutti un po' stanchi dopo due anni, cerchiamo ristoro in questa pausa natalizia, quando riscoprire il senso della festa più bella è solo esito felice della buona volontà.
Basta un semplice appoggio, e
dei ricordi sereni, rivissuti magari ad occhi chiusi, respirando profondamente, per ritrovare forze e nuova consapevolezza.
Poi il giorno di Natale passerà, ma saranno tutti i giorni dell'anno. E serena certezza.
Per una vita che deve continuare.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento