... e ricavarne sorrisi, oppure lacrime e sorriso insieme, perché è sempre così che si finisce, con la stupenda "curva" sul volto, seguendo la quale cambia il corso del destino nel momento esatto in cui lo si vive. Almeno nell'immaginario, almeno con la forza della Mente... ravvivando la speranza con il potere della determinazione.
Considera la preziosità di ogni giorno, ho letto qualche tempo fa... ed ora lo ripeto di continuo, come fosse un mantra o un promemoria prima scritto e poi a forza mandato a mente, non solo per non dimenticarlo bensì farlo proprio quasi fosse convinzione innata.
Che lo diventi... perché è tutta qui la chiave di volta.
Oggi in reparto grandissima confusione, più del solito... un andirivieni, le attese senza fine e quel "caldo" tipico d'ospedale che fa sentire febbricitanti. Ma il "sorriso" è d'obbligo, di esso Ti vesti, e dopo un po' non Ti accorgi nemmeno di averlo indossato perché dovevi... lo senti e lo vivi.
Sono arrivati anche gli altri volontari per distribuire pensierini e dolcetti ai pazienti... avrei dovuto aggregarmi a Loro, avrei dovuto farlo... ma sono rimasta indietro, trattenuta da Chi "si stava raccontando", non potevo troncare un discorso già a fatica iniziato, incoraggiato dalla normalità di un atteggiamento che non vuol strafare ma semplicemente condividere.
Si condivide il dolore ma anche le gioie piccole che fanno unica un'esistenza... si raccontano le proprie storie, quelle che sono in essere e le "trascorse"... come la mia.
E alla fine provare una grande tenerezza parlando del Natale e poi sentirsi attribuire un complimento assolutamente originale anche se legato al contesto del momento... "Amica mia... per me sei persona speciale, sei TU... il presepe..."
Tanti Cari Auguroni per un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo, Fabio
RispondiEliminaGrazie mille, Fabio... ringrazio e ricambio con tutto il cuore.
EliminaSempre in gamba, eh?!
Un abbraccio...
Mary
Ancora tantissimi Auguri Amica mia.... Un sorriso e un abbraccio.
RispondiEliminaAuguri ancora, Ale... tanta serenità, perché è solo quella che serve davvero.
EliminaUn bacio...
Mary
Ciao Mary, belle parole le quali ci ricordano che durente le feste ci sono anche persone che soffrono e che non festeggiano. Ti invio, comunque, un caloroso augurio di Buon Natale e felice Anno Nuovo.
RispondiEliminaGrazie, Elio... auguri cari a Te e famiglia.
EliminaSiamo TUTTI INSIEME anche solo col pensiero... siamo parte di una globalità che continua a... sperare.
Mary
Tanti cari e sinceri auguri cara Mary....un abbraccio grande ..sereno Natale a te e famiglia e buon 2014
RispondiEliminaAUGURI, Paoletta... e un abbraccio grandissimo!
EliminaMary