lunedì 9 febbraio 2026

FUORI DAL TEMPO (n.32) (V Corso per volontari oncologici - Le basi) Ancora una settimana all'inizio del V Corso GAMA per volontari oncologici. Un corso per imparare, aggiornarsi, e perchè no... conoscersi un po' di più. Perchè il volontario deve essere generoso, empatico, e privo di giudizio. E generosità, empatia ed obiettività dovranno essere riconosciute ed allenate. Perché essere accanto a qualcuno che soffre non è certo cosa per tutti. È essere accanto e ricominciare insieme. Ricordo le parole di una paziente cui un giorno consegnai una parrucca... grazie, oggi mi hai salvato la vita. Un'esagerazione certamente, però io fui contenta per averla resa contenta. Il volontario non cura ma si prende cura, non scende a compromessi, perché si sente compromesso in ciò che è un modo di essere sincero e gratuito, e non mero mestiere. Una riflessione. Intorno a Noi quante realtà diverse. C'è gioia, dolore, preoccupazioni, ansie, e... si potrebbe continuare. Quante volte facciamo mente locale per rendercene conto? Forse penso troppo, ma lo preferisco. Da pensiero a riflessione il passo è breve, segue la "correzione" per cercare di sbagliare meno. Semplici particolari che fanno la differenza, quella differenza che personalmente tanto mi appassiona.

Ancora una settimana all'inizio del V Corso GAMA per volontari oncologici. Un corso per imparare, aggiornarsi, e perchè no... conoscersi un po' di più.


Perchè il volontario deve essere generoso, empatico, e privo di giudizio. E generosità, empatia ed obiettività dovranno essere riconosciute ed allenate.

Perché essere accanto a qualcuno che soffre non è certo cosa per tutti.

È essere accanto e ricominciare insieme.

Ricordo le parole di una paziente cui un giorno consegnai una parrucca... grazie, oggi mi hai salvato la vita.

Un'esagerazione certamente, però io fui contenta per averla resa contenta.

Il volontario non cura ma si prende cura, non scende a compromessi, perché si sente compromesso in ciò che è un modo di essere sincero e gratuito, e non mero mestiere.

Una riflessione.

Intorno a Noi quante realtà diverse. C'è gioia, dolore, preoccupazioni, ansie, e... si potrebbe continuare.

Quante volte facciamo mente locale per rendercene conto?

Forse penso troppo, ma lo preferisco. Da pensiero a riflessione il passo è breve, segue la "correzione" per cercare di sbagliare meno.

Semplici particolari che fanno la differenza, quella differenza che personalmente tanto mi appassiona.


1 commento:

  1. Mi hai donato tanto, e ho cercato di riversare tutto su Lulù, che ieri è volata via, in una discesa repentina con pochissimo spazio ai malintesi.
    Continuate a donare. Ognuno come può. Grazie di tutto..

    RispondiElimina