venerdì 13 marzo 2020

I GIORNI PER L'ARCOBALENO (n.7) (La luce e l'abbraccio)




Pian piano ci adattiamo alla nuova condizione.
Pochi passi sotto il portone di casa, al mattino e fino a quando è ancora chiaro, perché abbiamo bisogno di luce per vederne la Luce.
Parole di speranza condivise in ogni modo, sorrisi disegnati, descritti per non sentirci soli. Non sono abbracci, ma cerchiamo di farceli bastare. Pensare che a volte si provava fastidio per le strette di mano, troppo calorose o al contrario fredde o sudaticce... ora mancano anche quelle.
E come si fa senza tutto questo a sentirsi rassicurati, a curare l'ansia che prende?
Ricordo che cercavo l'abbraccio come pane che sfama, se poi mi si diceva... tranquilla, ne verrai fuori, allora era ricarica per autonomia di più giorni. E abbracci dopo abbracci, vidi la luce, e pure fino a qualche settimana fa ho abbracciato per dare e darmi forza e continuare. Ora pare tutto così remoto...
Quando finisce il giorno e cala la sera, sai che scenderà la notte, ma questa durerà lo spazio di ore, non sarà per sempre.
Se imbocchi una galleria, andrai incontro all'oscurità per un tempo relativamente lungo o breve, ma già mentre avanzi, vedi una luce in fondo e prendi animo perché diventa sempre più chiaro, e il buio dà spazio alla luce.
Al momento la luce trova solo spiragli e gli abbracci sono virtuali, siamo a casa e dobbiamo immaginare di essere altrove, per fortuna non c'è limite a sogni e progetti, è già qualcosa... Noi "adulti" fatti abbiamo vissuto spesso solo di questi.
Tutta la vita è un alternarsi di luce ed oscurità, e sapersi adattare alla realtà del momento vuol dire "farsi le ossa", diventare resistenti... sarà come "vaccinarsi" contro altri eventuali accadimenti.
Intanto concediamoci un abbraccio da lontano, che veicoli Amore e Speranza.
Sarà come se tanti Cuori battendo all'unisono sia pure con ritmo diverso per le ansie, le inquietudini, ad un certo punto si stringessero insieme per darsi slancio fino all'uscita.

2 commenti:

  1. Un pensiero che fa riflettere molto....buon divenire

    RispondiElimina
  2. Un abbraccio virtuale Mary: durerà un po', ma passerà... buon weekend

    RispondiElimina