lunedì 9 marzo 2020

I GIORNI PER L'ARCOBALENO (n.3) (Era di Marzo...)


Pensavo... in questi giorni di ritiro forzato quale grande possibilità offrono i social, ovviamente ben usati. Informare e comunicare, scrivere e condividere... persino "poetare", vestire delle sole emozioni. Certo nella realtà è tutt'altra cosa, però quando forza maggiore limita, si può essere "veri" il più possibile pure dietro uno schermo o un display, basta volerlo e possono venir fuori davvero cose valide, belle.
Mia figlia fu l'artefice del mio battesimo nel virtuale, ignorante e piena di pregiudizi com'ero non mi sarei mai cimentata, poi complice anche la malattia, m'inoltrai e presi a fare tutto seriamente.
Era di Marzo... 8 Marzo o giù di lì. Più o meno come oggi con mimosa sottotono. E sensazione che molte cose sarebbero cambiate.
È incredibile che un periodo così difficile, con un pensiero lineare che riporta all' "essenziale", possa far riconciliare con se stessi, con la realtà circostante, dopo aver abbandonato antiche convinzioni, apparse sciocche all'improvviso.
Un semplice pensiero e il susseguirsi di fatti, veloci come vento di fine inverno.
Ed era di questi tempi, fine inverno appunto, che un esame solitamente di routine, mi tolse il respiro per il senso di colpa. Iniziò tutto da quel giorno, e pareva una beffa della Vita, ricevere una diagnosi di tumore alla mammella nel giorno della Festa della Donna, ma poi passò, e da allora furono molte altre stagioni.
Così passerà anche questa, possiamo esserne certi, e ricorderemo un 8 Marzo col profumo della mimosa portato via dal vento, e solo per un po' dimenticato.

2 commenti: