mercoledì 11 marzo 2020

I GIORNI PER L'ARCOBALENO (n.5) (In tuta e ciabatte)




Quanto rassicurante è cercare una qualsiasi certezza del momento, senza andare troppo avanti, né pretendere risposte. Se l'impresa riesce, la cosa diventa valido supporto.
Noi restiamo a casa. Oggi è stato ripetuto all'infinito, a volte senza sentirne peso, altre un po' meno, perché non abbastanza considerati i tanti vantaggi oltre quello grande ed importante, contenere il contagio.
Leggere e scrivere, ascoltare musica e dedicarsi a ciò che piace, mettere ordine nei cassetti e... dentro di sé, ritrovarsi insomma.
E poi non ultimo anche sentirsi comodi in tuta e ciabatte, magari abbinando una maglietta allegra e un paio d'orecchini spiritosi, giusto così per non sembrare casalinga troppo disperata.
Pensavo... certo che l'esperienza pregressa del tumore oggi mi sta dando davvero una grossa mano, con la consapevolezza acquisita vado per strategie quotidiane di sopravvivenza, a tutto vantaggio della mente. Meglio così, plauso per me.
E l'uomo... come dovrebbe aggirarsi per casa in questo periodo? Stesso outfit della compagna, meno gli orecchini, e al posto di questi, calzini colorati con barche e pesciolini, come vidi ai piedi di un paziente qualche tempo fa.
Sai... mi disse... è per sdrammatizzare un po' la situazione.
Proprio quello che intendiamo fare Noi, qui e insieme, ogni giorno di questi giorni anomali ma superabili. Me ne convinco e ce la metto tutta, sperando di poter presto parlarne al passato, e ricordare nella maniera giusta.
Perché i momenti brutti non vanno considerati a se stanti, ma come tappe di crescita individuale, e se a ciò si aggiunge che niente è tanto terribile da non avere fine, si comprende bene come del passato restino, anche se non al massimo livello, solo le positività.
Già...gli esami non finiscono mai, era il titolo di una nota commedia di Eduardo De Filippo e ogni volta che serve, un'affermazione sempre valida ed attuale. Nella vita siamo sempre sottoposti a prove più o meno difficili e nella misura in cui ci riveliamo capaci di superarle dipende la nostra statura morale e la forza di andare avanti.
Alla base di ogni esperienza resta comunque basilare un atteggiamento mentale estremamente positivo, che spianerà la strada mentre ci lasceremo dietro tanti piccoli sassolini per ritrovare ciò che avevamo creduto perso per sempre. La Nostra vita fatta di certezze.

1 commento:

  1. Noi andiamo avanti e cerchiamo di cavarcela: passerà anche questa!

    RispondiElimina