domenica 24 marzo 2019

QUAGLIETTA. LA BELLA ADDORMENTATA COL BORGO



Complici lo scorso mercoledì per il maltempo e l'odierna festa patronale per cui ogni mia attività sospesa, oggi è andata così, per caso... di venerdì.
Mai come stavolta, tutto pronto e meta definita, saremmo andati a Buccino, provincia di Salerno, un po' distante ma si poteva fare, e poi... tutto cambiato all'improvviso, per caso, forse perché venerdì, ché come si suol dire, né di venere né di marte...
Fatali coincidenze o tutto va come deve andare e nulla si può fare?
Comunque, sai quando ci si ostina dietro ad un navigatore che con voce suadente convince di prendere la via più breve, fatta di tratturi e strade dissestate?
Bene, oggi per Noi è andata così... sicuramente
per caso, perché era un venerdì.
Diretti a Buccino, ci siamo fermati a Quaglietta, diversa meta e provincia, perché sfiniti e stufi dopo due ore e un quarto di strada suddetta.
Però nel cambio c'abbiamo largamente guadagnato perché questa frazione di Calabritto, di 400 anime, ha un borgo medievale supermeraviglioso. Strade e vicoli deserti, poche auto e tutte parcheggiate come non si avesse dove andare perché già stati in ogni angolo, a fare la spesa, a passeggiare in questo inizio ventoso di primavera. Tutto bello ovunque mi voltassi, in un'atmosfera rarefatta ed incantata.
E che dire del castello...? Diroccato si, ma con resti sufficienti a far immaginare la magnificenza di un tempo. Siamo arrivati fino alla cima, a quattro passi dal Cielo veramente, con il vento che soffiava forte e la sensazione di aver visto una parte di un tutto che può bastare.
Quaglietta, non la conosci, non sai dov'è, te la trovi a lato mentre vai, tra i monti per caso. La bella addormentata col borgo.

1 commento:

  1. Mai fidarsi dei navigatori che suggeriscono scorciatoie :-)
    In questo caso però non vi è andata male, però non ditelo al navigatore altrimenti chissà dove v’indirizza la prossima volta :-)
    Ciao un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina