domenica 29 gennaio 2023
LA VITA E OLTRE ( n.42) (Nella Memoria...)
Non amo in genere fare retorica per celebrare giornate come questa, e nello specifico del resto la data parla da sé, 27 Gennaio, e immediatanente si palesano quasi 80 anni da un pezzo dì storia che si vorrebbe cancellare.
Ma se fosse possibile resterebbero comunque indelebili due nomi, Liliana Segre, sopravvissuta "per caso" all'orrore di Auschwitz, e Anna Frank che invece lasciò testimonianza del tentativo di sfuggirvi.
Non so quante volte ho letto e riletto il "Diario di Anna Frank". Mio padre me lo regalò quando ebbi tredici anni, la stessa età di Anna.
Lessi ogni pagina con un'immedesimazione tale da vivere i piccoli drammi e le rare gioie di quella ragazzina, diventata poi simbolo di un triste momento storico.
Rileggendo negli anni senza mai stancarmi, ne ho tratto sempre considerazioni profonde al di fuori pure del contesto storico specifico. Tanto da azzardare una nuova definizione dell'opera... "autobiografia di buoni sentimenti - diario di speranza mai persa".
Al termine di questa giornata, è Anna a condividere speranza con le Sue parole...
"È un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perché esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell'intima bontà dell'uomo..."
... mentre ritornano ancora quelle di Liliana Segre.
"Che la farfalla gialla voli sempre sopra i fili spinati"
Crediamoci anche Noi. Insieme.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento