mercoledì 4 gennaio 2023
LA VITA E OLTRE (n.17) (Dal mio piccolo tesoro...)
Il 10 di questo mese saranno dieci anni da "volontaria ufficiale". Così prepotenti si fanno i ricordi, tante le storie ascoltate, molti i volti indimenticabili. Tutto rimasto in me.
Noi siamo storie, tenere e avvincenti, lineari e ancor più spesso complicate, ma uniche, originali.
Storie che vivono di Presente,
partendo da molto lontano, alcune addirittura da un Passato dimenticato.
"Ho avuto una giornata piena di storie, dissi, non credo che me ne servano altre. L’uomo incrociò le gambe, appoggiò il mento sulle mani con aria meditabonda e disse: abbiamo sempre bisogno di una storia, anche quando sembra di no".
- Antonio Tabucchi -
Così non potrò scordare Antonio, i suoi occhi lucidi, il voler farsi capire senza parole, il "pretendere" il fiocchetto colorato che gelosamente metteva in tasca insieme con gli altri, ché stessero insieme sempre perché gli appartevano... erano "roba sua".
E invece la benedetta caramella che mi aveva chiesto l'ultima volta, non avevo fatto in tempo a dargliela. Era rimasta nella tasca del camice, e nel momento in cui avevo saputo con certezza, tirata fuori l'avevo stretta tra le dita, come sempre facevo con la sua mano ogni volta prima di andare via.
Conservo ancora quella caramella e il messaggio con cui mi chiese l'amicizia, qui su fb. Fanno parte del mio piccolo tesoro.
"Ciao carissima Maria sono Antonio quel signore che sta facendo la chemio a cui tu dai sempre le caramelle gommose e la cioccolatina ti ho inviato la richiesta di amicizia se ti fa piacere di accettare ti ringrazio di con tutto cuore. Un abbraccio forte forte forte da parte mia e mia moglie".
Giorno dopo giorno la narrazione di esperienze di vita, osservate con lo sguardo del Cuore.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento