Ogni tanto mi fermo a pensare...
Ma come posso essere cambiata così... e poi in tempi tanto brevi? Ora io sono davvero un'altra persona... e non è che me lo dico da sola. Chi è a me molto vicino... ne gioisce... Chi mi conosce e basta... me lo fa notare.
Allora è vero che si vede anche dall'esterno!
Quando mi guardo allo specchio mi vedo diversa... ma è chiaro, io non faccio testo... ma se a dirlo sono altri... devo per forza credere a ciò che vedo.
"Non so... hai qualcosa negli occhi... forse una luce... e i lineamenti... quelli sì... sono proprio più distesi."
Questo mi sento ripetere, ed è vero perchè so come mi sento dentro... profondamente in PACE CON ME STESSA. Preoccupazioni... ansie e difficoltà non mancano... Non vivo protetta da una campana di vetro... Eppure sono serena... E non vorrei azzardare... ma credo che lo stato continuativo di questa mia serenità, se non lo è ancora stato, a breve lo sarà... artefice della mia PACE INTERIORE.
Altrimenti non si spiegherebbe come lavoro tanto di più e non mi stanco mai... scaccio ogni ansia e problema pensando che sempre ci sarà una soluzione... non m'addormento, come una volta, fuori luogo e tempo perchè ho sempre qualcosa di bello e interessante da fare. Ho imparato ad amare la Vita... ad amarla veramente.

A tutto ciò ho pensato e penso spesso... Talvolta ho anche reputato questi miei pensieri come fossero "fisime" dell'anima... "esagerazioni" della mente... e li ho accantonati in un angolo del cervello. Fino a stasera... quando girovagando nel web mi sono imbattuta in un testo tratto da un'opera di Andrew Matthews, "Segui il tuo Cuore-Manuale per imparare a vivere secondo se stessi"... Nello specifico è il capitolo che parla della Pace Interiore.
Ho pensato di condividerlo qui... e anche se il mio post... questa volta sarà più lungo del solito spero di non annoiare nessuno...
Perchè voglio un pò di pace?
La maggior parte delle persone è concorde nel volere più amore nella propria vita, ma perchè allora cercare la pace interiore? Perchè
l’Amore e la pace interiore sono inseparabili. L’Amore non è un’emozione, non è “avere” un ragazzo o una ragazza. L’Amore è vivere qualcosa senza giudicare. Se cerchi l’Amore, troverai più pace interiore, e se cerchi la pace interiore troverai più Amore.
La pace interiore non è un sedativo, la pace interiore è
equilibrio.
La lezione numero uno per chi pratica arti marziali è l’equilibrio. Nel Karate si impara che la propria forza dipende dall’equilibrio e da una mente serena: agitati troppo e sei spacciato! I giocatori di golf conoscono l’equilibrio, i lanci violenti valgono zero. Rilassati, invece, senti la tua forza, sgombra la mente da tutte le chiacchiere, ed è fatta: tutto andrà bene!
L’equilibrio, o la pace interiore, è la fonte della tua forza. Ed essere sereni non significa essere addormentati! Essere sereni significa adeguarsi alle forze, invece di combatterle. Significa vedere l’immagine completa e non fissarsi sui dettagli.
Quando avrò finito di pagare l’auto sarò più sereno
Fred dice:”Lascia che finisca di pagare tutti i miei debiti e
poi avrò un pò di pace”. Suona bene in teoria, ma i risultati in genere sono deludenti. E questo perchè la tua missione, nella vita, non è estinguere i mutui e ingrandire la piscina.
Siamo qui per aiutarci l’un l’altro, e l’universo ci fornisce indizi importanti:
-Siamo più felici quando aiutiamo gli altri.
-Ci sentiamo più soli quando il nostro obiettivo primario è la nostra sicurezza personale.
Se vuoi una sicurezza assoluta nella vita, hai scelto il pianeta sbagliato.
Fred pensa:
“Se riuscirò ad avere una casetta in periferia e un gruzzoletto per la pensione, sarò al sicuro.” Certo, Fred prova a dirlo all’autobus impazzito che incontrerai ad un incrocio! La tua sola sicurezza è dentro di te, la sicurezza in qualsiasi altra cosa è un mito: le banche falliscono, le società scompaiono, gli aerei precipitano.
Allora, come si affrontano le incertezze della vita? Accettandole, amandole, dicendo a te stesso:
“Una delle cose più belle dell’essere qui è proprio sapere che, fra un momento, potrebbe succedere qualsiasi cosa.” Facendo un accordo con te stesso:”
Qualsiasi cosa accada, saprò affrontarla.”Guardando la paura in faccia e dicendo:
“Se la mia casa andrà a fuoco, mi trasferirò. Se sarò licenziato, lascerò il posto. Se sarò investito da un autobus, me ne andrò da questa terra.” Fine della storia.
Non essere cinici, ma realistici. La Terra è un posto pericoloso, ci muore un sacco di gente! Questo però non significa che tu debba vivere come un coniglio impaurito.
......
Il capitolo non termina qui... ma per ora può bastare come spunto di riflessione... per Te... per Me... per Noi tutti... perchè della Pace Interiore siamo in continua ricerca.