"Ma come si può fare l'emocromo... co' questo sangue qui?!"
Ma cosa mai avrà il mio sangue... ho pensato allora... venerdì scorso quando l'infermiera m'aveva fatto il prelievo. Poverina... aveva tanto faticato per trovare una vena utile. Quel laccio lo spostava come un cursore lungo l'unico dei due arti superiori disponibile... il sinistro, e finalmente in prossimità della mano l'aveva fissato un po' più in alto del polso... poi leggeri "colpetti" per far venir fuori la vena designata... così, delicatamente perchè non sentissi dolore... Capirai!
Primo foro... male di primo livello ... ma il sangue scendeva col contagocce. Allora mi ha inclinato la mano a mo' di baciamano... intanto con le dita leggermente premeva sulla vena... Male di secondo livello.
"No... non va più... vabbè questa provetta per l'elettroforesi proteica può bastare. Però, signora... mi dispiace tanto... devo bucarvi di nuovo". Pazienza... ho pensato allora... ma il bello o il brutto, a seconda dei punti di vista, era dove... Dove avrebbe fatto il secondo buco?
Gira e rigira la mano, si è fermata su una vena "apparentemente" visibile... "apparentemente" grossa. E lì ha bucato ed io sono rimasta a palmo in su... come una questuante... mentre stringevo i denti, perchè questa volta il male era salito di livello... terzo o quarto... non saprei. E fosse servito almeno a qualcosa... intendo la provetta si fosse riempita almeno in una quantità ragionevole...
Ad un certo punto anche la seconda, "miserrima" vena ha dichiarato forfait... e da qui l'esclamazione sconsolata, "Ma come si può fare l'emocromo... co' questo sangue qui?" Ed io avrei aggiunto... desolatamente... "... e i marcatori... e tutto il resto?"
Un collega infermiere però era stato più ottimista... " Ma no... è sufficiente 'sto sangue; a F. basta una goccia e ti fa tutto e anche di più."
Meno male... ho pensato allora... altrimenti avrei dovuto fare un terzo buco... in differita, questo è vero... ma sempre un terzo buco!
Stamattina sono tornata per l'esito... con l'interrogativo. Quel prelievo era stato sufficiente... o no?
Beh... quel tale F. deve essere davvero bravo... Dall'esame di due esigue provette era riuscito a stilare tutto... ma proprio tutto. Avrei voluto conoscerlo!
Felice mi son letta quei tre fogli, e... a parte un po' di colesterolo e i globuli bianchi ancora debolucci di numero... per il resto è tutto OK! I marcatori... soprattutto i marcatori... perfettamente nella norma.
E anche questa volta è andata...
Sono pronta per un altro FOLLOW UP!
E io ne sono felicissima e gioisco con te.
RispondiEliminaBuona giornata Mary cara noi qua siamo nelle nebbia fittissima ma la speranza che esca il sole c'è sempre .
Un abbraccio fortissimo
Pinuccia
E deve continuare a... esserci... la speranza, perchè il Sole prima o poi si fa sempre largo.
RispondiEliminaUn bacio grandissimo,
Mary
Mi fa tanto piacere che anche questo controllo sia andato bene!!Ti voglio bene!
RispondiEliminaCri.
Anch'io... Cri, Ti voglio bene!
RispondiEliminaT'abbraccio e... grazie sempre.
Mary
sono davvero contenta per te cara Mary!!! un bacione
RispondiEliminaGrazie... "piccola" Monica!
RispondiEliminaUn bacione anche a Te.
Mary
Sono tanto contenta Mary...
RispondiEliminaHo appena sentito una mia ex collega che dovrà fare i soliti controlli nei prossimi giorni...Incrocio le dita anche per lei.
Un abbraccio,
Ale
Grazie... Ale... Amica del Cuore...
RispondiEliminaPregherò anch'io per la Tua ex collega... che vada tutto bene.
Un abbraccio... esclusivo... solo per Te,
Mary
meno male va...almeno la tortura di quell'ago alla fine è stata positiva e tranquillizzante.
RispondiEliminaUn bacio grande da Costy
Sono stra felice per Te Mary Cara...bellissima notizia!!
RispondiElimina...un abbraccio grande..
dandelìon
Beh... diciamo che... non è stata inutile.
RispondiEliminaUn abbraccio grandissimo... Amica mia.
Mary
Grazie... dolce Amica... per aver voluto condividere con gioia un'altra mia piccola vittoria.
RispondiEliminaCon affetto,
Mary
Mi fa veramente piacere della bella notizia.
RispondiEliminaSalutoni a presto.