Oggi c'erano le nuvole...
Il cielo era grigio e l'aria era cupa e greve... Sarà stato perchè il pronipotino non si decideva all'uscita trionfale... o per il fatto che Biù Biù ed io eravamo tanto nervose da abbaiare... lei... e da passeggiare... io... di continuo senza combinare niente di buono... o anche perchè poi ho incontrato il marito di Angela, una delle "mie amiche", e non mi ha raccontato niente di bello, anzi... Per tutto questo il cielo è diventato sempre più scuro e pure il mio cuore... tra ansia, pensieri eterogenei e delusione.
Stamattina avevo sentito Ale al telefono, "Calma piatta, zia... e sono tanto stanca... psicologicamente." E per la prima volta non era la solare di sempre. Capivo come si sentiva... in bilico su una fune... in attesa di arrivare al sicuro. "Dai... stasera sarà tutto passato... vedrai." E mi ha risposto con un "Speriamo... un bacio forte, zia." E da quell'istante ho pregato... ricordato quegli stessi momenti vissuti da me trent'anni prima, con la nascita di Valeria... quando credevo di essermi preparata tanto bene in nove mesi da conoscere perfettamente tutte le fasi del travaglio e invece la "piccolina" e la sua mamma s'erano addormentate a metà percorso e tutto si era concluso con un cesareo. Tant'è... Difficilmente nella vita le cose vanno come si crede... o sbaglio?
Così... per far passare il tempo in fretta ho cercato di non rendere i pensieri pesanti come macigni, ho continuato a... sfaccendare ed ho persino cucinato, cosa che ultimamente faccio sempre meno, un po' per gli impegni... un po' per dimostrare a me stessa e anche agli altri che si "sopravvive" lo stesso anche con ricette "last minute". Alla solita ora sono scesa per andare in ospedale... piovigginava. Quasi ipnotizzata dal movimento monotono del tergicristallo pensavo... ad Ale... a Biù Biù a casa... quest'oggi scattava al minimo rumore dall'esterno... chissà perchè!?
Arrivata al parcheggio, ho posteggiato, salutato Alfredo, e nel girarmi ho visto un volto che conoscevo, era il marito di Angela. Angela... tanto sfortunata da avere due tumori primari contemporaneamente... operata per entrambi... ora vengono fuori metastasi un po' per l'uno un po' per l'altro... "Mia figlia ha detto, a mamma le cose non vanno bene... voglio anticipare la data delle nozze... voglio sposarmi prima... che almeno possa vedermi." No, non si deve pensare questo... neanche come una remota eventualità... non si deve. Guardare avanti, "lavorare" come se non ci fosse mai una fine... ma con la serenità che nasce dalla consapevolezza di una fine che non è solo la propria ma comune a tutti gli esseri viventi... Certo arriverà, ma nessuno sa quando...nessuno. Tutti perciò hanno diritto alla stessa aspettativa di vita... anche se non sembra.
Quando son tornata a casa ero un tantino triste e molto pensierosa... di Ale ancora niente... Mia sorella poco prima mi aveva detto, "Nel pomeriggio si prenderà una decisione, così si spera... ma che facciano presto..."
Erano passate da poco le due... lo squillo del telefono. "E' nato... è bellissimo. Somiglia ad Alessandra!"
Che sia bello, non c'è dubbio... son belli sia la mamma che il papà... ma è stupendo soprattutto perchè prova quanto bella sia la Vita... sempre e comunque... anche quando delude.
...la Vita ci sorprende sempre...un ciclo continuo scandito dal tempo...noi ne siamo gli artefici diretti...sì, siamo noi che abbiamo l'opportunità di accogliere gli eventi e di porci in essi con intento sereno e forza d'animo...la giornata era iniziata sotto nubi nefaste...ma , ecco che si affaccia alla Vita un bimbo..e tutto il nostro mondo si sovverte in positivo...un abbraccio grande a Te Amica cara che sempre ci doni di Te..notte serena..
RispondiEliminadandelìon
che dolce!!! e' bellissimo!!! auguri !!!
RispondiEliminaciao e felice giornata!!
Stupendo Angioletto!
RispondiEliminaSi è fatto spazio a fatica tra le nuvole pesanti nel cielo, ma alla fine ce l'ha fatta ed è sceso tra Voi per portare gioia e amore!
Un grande benvenuto a questa Piccola ma già Grande Anima.
...e tantissimi Auguri a Voi tutti!
Un bacione Mary :-)
Namastè
E' davvero bellissimo,un Angioletto sceso a lenire un po il dispiacere della tua giornata ,una vita che inizia è un dono grandissimo.
RispondiEliminaUn abbraccio fortissimo amica mia e grazie.
Pinuccia
Infatti, le mille contraddizioni della vita. In bocca al lupo ad Angela e alla sua famiglia, speriamo nel meglio, e auguroni a te per questa nuova vita. E' bellissimo. Baci
RispondiEliminaUn augurio a tutti voi per questa dolcissima vita che illuminera' le vostre giornate, rendendole sicuramente piu' belle!!
RispondiEliminaUna nascita in famiglia porta sempre tanta gioia anche quando ci sono tanti pensieri.....
Diro' una preghiera per la tua amica angela...
A presto.
Cri.
Ciao AMICA del cuore... Tanti auguri a tutta la famiglia. Dolce bimbo appena nato, che la vita ti porti tanta serenità. Bacini a tutti.
RispondiEliminaAle
Che piacere la tua visita e il tuo bellissimo commento!!!!!
RispondiEliminaGrazie di cuore amica cara e buona continuazione di giornata
Pinuccia
E' così... tutto si rimette in gioco... sempre, anche in breve tempo. Una nascita ne è la prova.
RispondiEliminaCapita spesso... io ho avuto modo di notarlo... che in una famiglia ci siano nello stesso tempo Morte e Nascita... E' lo scorrere della Vita che mai si ferma... passaggi di testimone che costituiscono la speranza nel Futuro.
Un abbraccio... con la gratitudine di sempre,
Mary
Grazie, Nanussa!
RispondiEliminaUn favoloso pomeriggio... con tutto il cuore.
Mary
Quanto hai ragione, Rosa! Tanta fatica però è stata compensata dalla felicità immensa di tutti noi... Non stiamo nella pelle... la "nonna" e noi due "prozie" ci sentiamo "grandi" per la seconda volta in trentatre anni. E' stupendo!
RispondiEliminaTi ringrazio, amica cara e Ti saluto con infinito affetto,
Mary
Una vita che inizia è un dono grandissimo che diventa immenso man mano che si va avanti... nell'alternarsi degli eventi... nel crescere per mezzo loro.
RispondiEliminaGrazie tante... amica cara... grazie di tutto e particolarmente per la Tua costante presenza,
Mary
Grazie, Maria... per gli auguri e per l'auspicio di speranza per Angela. Prego molto per Lei. Confido nel Buon Dio... solo a Lui sta... e solo Lui può...
RispondiEliminati abbraccio forte forte,
Mary
Carissima Cri... grazie. Certamente da oggi la vita di tutti noi sarà più luminosa con questo cucciolo da stringere e coccolare... Un esserino dolce e tenero, all'apparenza debole ed indifeso ma dalla "forza" tale che stravolge l'esistenza.
RispondiEliminaUn abbraccio,
Mary
Amica del Cuore... mia cara... grazie di tutto, grazie soprattutto perchè Ti sento più serena... ne sono felice!
RispondiEliminaTi abbraccio con immenso affetto e... BACINI... esclusivi... solo per TE.
Mary
Auguroni a tutti!
RispondiEliminaGrazie mille, Cavaliere!
RispondiEliminaMary
Auguri, di cuore!!!!!! Incredibile come certe giornate storte trovino il loro miglior compimento!!!! Addirittura con un inno alla vita! E' una cosa meravigliosa, e il cucciolino... non ho parole, commovente, un amore!
RispondiEliminaSilvia
Grazie, Silvia... E' un piccolo capolavoro, vero? La Vita che rigenera se stessa... una cosa meravigliosa!
RispondiEliminaUn abbraccio,
Mary
Un dolce angioletto... numero 13 fortunato allora!!! Un bacio a te ed al pronipotino..
RispondiEliminaDolce notte
Costy
Grazie, cara...dolce notte anche a Te...
RispondiEliminaBello, vero questo nostro piccolino?
Un bacio grande,
Mary
Che bello questo bimbo. Tanti auguri!
RispondiEliminaOgni vita che nasce è un sengo di speranza per tutti.
Bello e molto personalizzato anche questo blog.
ciaoa presto
Benvenuta... cara Amica!
RispondiEliminaGrazie di questo commento, sono felice di averTi fra i miei "fedelissimi".
Un abbraccio,
Mary
non sa ancora che bella prozia si ritrova..m alo scoprirà molto presto...
RispondiEliminaCosty