Domenica d'attesa questa... domenica da trascorrere cercando di non pensare troppo e di vivere al minuto come se esistessero solo le piccole cose che ti danno la gioia momentanea. Del resto non è forse la vita fatta di momenti? E questa giornata ho voluto che fosse pari ad una vita intera, con briciole di serenità che alimentassero la speranza.
Così stamattina mi sono svegliata più tardi del solito, o meglio Beauty mi ha svegliato, dopo essere saltata sul letto, indi sulla mia testa... Con l'incubo di avere tra i capelli gli artigli di un'aquila ho messo in fretta i piedi sul pavimento, lasciandola con gli occhioni sbarrati e le orecchie ben tese in stato dall'erta. Poi piano piano ho iniziato la mia giornata... mangiando lo yogurt con gli anellini al cioccolato... pettinando il mio nuovo taglio di capelli... indossando un paio dei miei tanti orecchini (chissà perchè quando sono tesa o preoccupata ci tengo un po' di più a loro... agli orecchini...). Qualche foglia ingiallita staccata da una pianta... dell'acqua aggiunta all'acquario... i croccantini nella ciotola di Biù Biù... piccole azioni di un quotidiano che donano una piacevole sensazione di continuità... proprio quella che mi serve in questo momento.
E al pranzo non dovevo pensare? Sì... ma con un impegno minimo, perchè oggi le "coccole" erano per me e le più efficaci erano quelle che venivano da me stessa, e allora... come primo, "Paccheri all'ottimo sugo pronto"... per secondo, "Fantasia di formaggi" con contorno di songino in insalata... poi frutta di stagione e per dessert, "Panna cotta"... però questa, sì, l'ho fatta io in cinque minuti con l'aiuto del Bimby. Quindi, come dicevo... con un impegno minimo, e... sta bene così!
Poco prima di pranzo ho sentito il desiderio di ascoltare la voce di due mie "amiche", Domenica e Gerardina... ho telefonato loro e mi son sentita "viva" perchè con la loro gioia nell'udire la mia voce mi hanno fatto capire quanto mi vogliono bene e mi pensano... il pensiero di chi ti ricorda fa' sì che la vita si rinnova e continuerà a... rinnovarsi sempre.
Pomeriggio tranquillo, conclusosi con Santa Messa serale in cui la Parola è sembrata un ulteriore insegnamento... "Ama il prossimo tuo come te stesso!"... e devi amarti molto per poter amare gli altri degnamente... non chiudersi in un riccio credendo nell'autosufficienza... non lo si è mai abbastanza... autosufficienti. E pensandoci bene... non sarebbe neanche giusto.
Come sempre è bello leggerti e mi da la carica!!!!!
RispondiEliminaChe belle le tue parole,le ultime frasi poi mi piacciono tantissimo!!!!
Mi piace anche la tua panna cotta.Deve essere stata di una squisitezza!!!!!
Ho letto che quando hai bisogno di coccole ti piace mettere in particolar modo gli orecchini.Io li adoro.Fai un giretto da me se ti va e capirai il perchè.
Un abbraccio grande grande cara amica e che il sorriso sia con te.
Pinuccia
Un buongiorno coccoloso a te!!
RispondiEliminaQuella sana voglia di fare il minimo indispensabile mi prende piuttosto spesso ultimamente...Un abbraccione
Costy ;)
Mia cara... il sorriso è sempre con me: mi piaccio di più! A parte gli scherzi, sorridere fa stare meglio se stessi e gli altri... perchè non farlo?
RispondiEliminaSono stata da Te e ho visto i tuoi bellissimi lavori, sono stupendi e Tu sei molto brava... complimenti!
Un abbraccio fortissimo,
Mary
L'ho detto che NOI siamo simili!(Che dici... ci stiamo forse "osannando"? Ma sì... facciamolo pure!)
RispondiEliminaBaci baci baci,
Mary
Leggerti è sempre un piacere, racconti così bene la tua giornata che sembra di essere lì con te. Bacio cara
RispondiEliminaSecondo me è l'immediatezza che rende la condivisione forte e sentita.
RispondiEliminaBaci anche a Te, Annamaria.
Mary
Patrizia, grazie... sai essermi vicina anche con una semplice faccina (ed ho fatto anche la rima).
RispondiEliminaBaci,
mary
Un grande sorriso a te, Mary.
RispondiEliminaGrazie, Gianna... a Te con tutto il mio cuore.
RispondiEliminaA presto!
Mary
... non so come fai ...
RispondiEliminaBacioni,
Ale