domenica 28 agosto 2022
UN VIAGGIO PERSONALISSIMO (n.88) (Delicatezza)
Solo chi ha necessità di un tocco delicato sa toccare con delicatezza.
- Hermann Hesse -
Già, proprio così. E quella delicatezza che riservi, poi ritorna.
Discrezione e delicatezza sono alla base del Nostro approcciare all'Altro. Lo richiede la particolare situazione ma dovrebbe essere pure regola fissa quotidiana.
Domandiamo alle persone con cui abbiamo a che fare come stanno, come si sentono. Sinceramente, e non con una formula meccanica cui può fare seguito una risposta che lo è altrettanto, ma poi si può rivelare non affatto scontata.
Oggi un'Amica alla domanda... come sta papà?
Ha risposto... eh, non c'è più da giorno 9. Scusami se non te l'ho fatto sapere, non volevo darti dolore con la brutta notizia.
L'avevo incontrata dopo tanto solo qualche settimana prima, e mi aveva detto di Suo padre.
Gli avevano appena diagnosticato un tumore polmonare avanzato. Una breve malattia quindi, troppo breve, neanche il tempo di rendersene conto.
A Lei, da quando perse Sua madre, scomparsa pure per un tumore, mando i messaggi quotidiani cui risponde sempre, anche quel giorno 9 aveva risposto con una serie di cuoricini colorati.
Che dire... la notizia mi ha molto addolorata, però anche tanta delicatezza nei miei confronti è stata commovente.
Per me, tutto sommato un'estranea che ha cercato solo di far sentire la presenza nel tempo, è stata grande meraviglia.
Quanto grande può essere la gratitudine dell'Altro, e quanto deve esserlo altrettanto la Nostra, soprattutto per l'opportunità di diventare migliori.
Ecco, una massima di Confucio...
"Amare gli altri e avere cura di loro,
è agire con umanità.
Comprenderli, è agire con virtù".
Ove "comprendere" sta... per capire da poche parole e lunghi silenzi, e "virtù"... per intuito e discrezione.
Lascia che mi occupi di Te, quindi con delicatezza e pure a distanza, e se non te lo dico a parole, sarà il mio atteggiamento a mostrarlo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
RispondiEliminaTu che sei bloccato dalle porte del tuo lavoro, hai una preoccupazione permanente per il denaro, ti manca il supporto finanziario per soddisfare i tuoi bisogni e realizzare i tuoi sogni. Ho ricevuto un prestito di 55000 euro e anche due miei colleghi hanno ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà perché mi sono imbattuto nella persona giusta. Ecco la sua email: combaluzierp443@gmail.com