venerdì 5 agosto 2022

UN VIAGGIO PERSONALISSIMO (n.65) (Le motivazioni)

- Si vede. Si vede che sei molto motivata. - Certo che lo sono, perché so che cosa si prova, ho temuto e poi sono rinata. Uno scambio di battute per spiegare tutto il tempo che dedico con passione alle persone. Si, perché si comincia dal dolore, lo si attraversa e si finisce al cuore dell'uomo. Perché lo faccio? Ormai non so dare una risposta precisa, sono trascorsi gli anni, forse l'ho dimenticata o sono diventata io stessa quella risposta, soprattutto quando ascolto storie tanto simili e comunque diverse. Gli anni sono trascorsi, dicevo... l'animo è sempre lo stesso, il corpo un po' meno, così da spingere la mente al dubbio. Ce la farò? Probabilmente... si, ma fino a quando? Intanto mi sento sempre motivata. È momento di revisione interiore per me, mentre sfaccendo e mi rendo conto degli acciacchi e delle varie difficoltà, ma pure di quanto sia necessario ritrovare energia non di muscoli bensì di mente. E faccio tutto con calma, anche troppa, e i miei tempi lenti diventano opportunità per pensare ad eventuali rattoppi, progettare a breve scadenza, un passo alla volta, giorno per giorno. Così alla fine di questo giorno laborioso mi chiedo... "Quanta vita c'è ancora in me?" La risposta è una e sola... Sì, la vita ancora scorre. C'è vita in me. Sono viva.

Nessun commento:

Posta un commento