venerdì 9 agosto 2019

SOGNI E DESIDERI. POSITIVITÀ DI PENSIERO


Sarà questo periodo dell'estate che vede un cielo più fitto di luci, sarà pure perché ho imparato a guardare non solo con gli occhi, a notare col Cuore e poi annotare a mente... sarà per tutto questo che oggi ho riflettuto ad ampio raggio. Ho pensato a quanta varia umanità vive cercando di esistere, ad altra che per sua fortuna in tempo trova senso e scopo, e infine a quelle tante Persone che si ritrovano a dover fare i conti col tempo.
Già stamattina sull'autobus un uomo all'apparenza strano fingeva di parlare al telefono e telefono non c'era. Fingeva pure di divertirsi, ed è sceso di tutta fretta, fingendo di conoscere un tizio che lo guardava stranito.
Fingeva chiaramente di contare per qualcuno, l'ho seguito con lo sguardo, immaginando quanta solitudine riempiva la Sua vita.
Poco dopo, un'altra "nota". Una giovane donna, in avanzato stato di gravidanza, coi capelli ricci e biondi tenuti su in modo scomposto diligentemente, ferma alla bancarella di un melonaro. Ho ricordato il senso di appagamento di quella condizione, la vita in grembo, l'eternità in pugno.
Infine in reparto con la mia collega
abbiamo incontrato due pazienti anziane, stessa malattia ma due modi diversi di vederla e viverla.
La prima col chiodo fisso del futuro, del "precipitare delle cose", del... tanto con la malattia non puoi spuntarla. Ipotesi, tesi, dimostrazioni assurde... insomma, ci ha fatto letteralmente sudare.
La seconda, 84 anni suonati, al contrario sosteneva di impegnarsi per arrivare a 100. Non c'è stato altro da aggiungere.
In conclusione e per restare positivi, io dico che funziona annullare ogni pensiero negativo come non fosse possibile l' "opzione"... andrà male.
Ma poi perché dovrebbe?
Lo pensiamo solo, e Noi comuni mortali, vulnerabili, fragili quando lo vogliamo, e imperfetti sempre, sbagliamo quasi sempre.
Tutto è nella Mente, e non ci vuole molto, dopo tutto, "imporsi" un cambio di opinione. E sarà una "forza travolgente"... l'enfasi dell'energia positiva.
Colmiamo gli occhi e i pensieri di stelle. La notte di San Lorenzo è vicina, e i sogni e i desideri possono realizzarsi. Come i miracoli.

Nessun commento:

Posta un commento