giovedì 15 agosto 2019

CANTO PREGANDO (storie di talenti nascosti e ricordi persi nel tempo)




Con tutta la buona volontà, pensando pure che siano sempre coincidenze, capita quel giorno che ti devi ricredere. E davvero scorgi vero, reale quello che percepisci tante volte e per fretta o superficialità lasci perdere.
Tutto in una stanza e nello stesso giorno, un intreccio di storie e vite sofferte, ma pure di momenti sereni, di svago e spensieratezza.
La spontaneità di un "grazie", ripetuto ed accorato, e al contrario il pudore di non riuscire a pronunciarlo e darci poco peso perché tanto è sicuramente scontato. È pure un talento saper ringraziare, farlo guardando negli occhi, e non stancarsi mai. È lode alla Vita, anche quando non ti risparmia, è una carezza al Dolore che così fa meno male.
Io mi reputo forte, la vivo sperandoci sempre, ed intanto sto avendo i primi buoni risultati. Sarà pure perché un amico mi ha invitato a far parte di una Corale, dice che sono un "basso naturale"... una rarità. Ho scoperto che mi piace cantare, mi appaga, mi rende sereno perché canto pregando.
Avvertire tanta gioia sincera nelle parole di questa persona mi ha emozionato davvero e per qualche secondo è stato come essere fuori da quel contesto, e senza esagerare, tra Cielo e terra. Forza della condivisione.
Ed ancora, sempre in quella stanza, ho ritrovato dopo quarant'anni una bambina cui facevo doposcuola, è caregiver della Sua mamma, è stata Lei a riconoscermi...
Ho di Te tanti bei ricordi... mi ha detto, ed essere nei ricordi di qualcuno dopo molto tempo, significa che qualcosa di buono hai lasciato e resterà, anche dopo. Un'altra briciola di eternità guadagnata.
Ah, dimenticavo... sto contagiando seriamente alla scrittura. Un'altra Amica che incontro sempre lì dove la Mente vola e il Cuore spera, ha preso a scrivere i Suoi pensieri, a trascrivere i miei "fiocchi", e i biglietti di augurio delle amiche su un'agenda blu...
Prendi pure, è nella mia borsa, te li leggo. Anzi, leggiamoli insieme.
Già... insieme, a tutta condivisione.

Nessun commento:

Posta un commento