giovedì 7 gennaio 2021

CANCELLA E SCRIVI... (n.68) (Ombre e luci)


Questi giorni da troppo tempo monotematici si susseguono tutti uguali.
Non puoi sempre leggere, a scrivere va bene a tarda sera ché funziona pure da ansiolitico, esercizi di respirazione quando non sei in affanno. Resta... e questo non lo toglie nessuno... ciò che devi fare, che in certi giorni pesa.
Come alleggerire, addolcire l'amarezza insolita in un giorno di festa, contrastare... e poi riprendere lo stesso "tema" non solo capoverso, magari cambiando libro?
Mi racconterò ancora storie già ascoltate, ne scriverò io pure di nuove , fatte di ricordi e sogni. Perché vivere si deve e non sopravvivere, e Vive con la maiuscola chi non tacita i sogni.
Tante storie... le ho ascoltate tutte avendo cura di ritenerle come bene prezioso, alcune dolorose, altre che sembrano favole o miracoli, incredibili eppure reali.
Comincio con una di quelle che ad ascoltarle quando si è tristi riportano speranza e sorriso.
Un papà ed una mamma di due bimbe decidono di non mettere al mondo altri figli.
Poiché si sa, l'Uomo propone ma Dio dispone, ugualmente capita che un certo giorno un terzo bambino si preannuncia.
Il papà e la mamma, timorati di Dio accettano comunque la cosa come un "dono" e vivono l'attesa con ansia e trepidazione.
Passano i nove mesi e una notte succede qualcosa di "incredibile" per l'umano pensare, "fantastico" per Chi crede alle favole... "miracoloso" per coloro che hanno fede e credono che Dio tutto può.
La mamma dorme e sogna... sogna di essere abbracciata e cullata con dolcezza e sente... sente un gran tepore che l'avvolge. Sta bene ed è contenta.
Ad un tratto è destata come da un tocco leggero sulla spalla. Apre gli occhi e solo allora capisce che il momento è arrivato.
Anche il papà ormai deve alzarsi, correre a chiamare almeno la levatrice... si veste come meglio può assonnato com'è, ed esce.
Quando torna... tutto è compiuto, una bimba è nata e già dorme nella sua culla, una vicina ha aiutato la mamma nelle prime cose da fare ed ora è tutto tranquillo.
Alla famigliola non resta che tornare a dormire, come se nulla fosse successo.
La bimba inaspettata è venuta al mondo in punta di piedi, senza disturbare... comunque si è imposta, perché è così...
la Vita scaturisce da una "scintilla" non consapevole, poi si afferma sempre e pian piano trova il modo di farsi apprezzare.
Una storia vera, una favola bella, qualcosa che storna i pensieri, e riporta la quiete.
L'immagine può contenere: 3 persone

Nessun commento:

Posta un commento