martedì 29 novembre 2022
L'ECO DI OGNI PASSO COMPIUTO (n.81) (Nonna Maria... anch'io)
No, non sto per diventare nonna, purtroppo.
È che ogni tanto ci penso, e poi conto il tempo e mi piacerebbe fare in tempo per farla in barba al tempo. Perché i nonni sono a un passo dall'eternità.
Come per gioco ripeto il mio nome che fu tappa obbligata, un diritto/dovere di primogenitura che mi toccò pienamente visto che entrambe le nonne portavano il nome che mi accompagna. Ora ci sta data l'età, e suona pure bene se tra me sussurro... nonna Maria.
Nonna Maria... e sa di biscotti e tenerezza, di dolci ricordi e storie raccontate all'infinito.
Invecchiare per uno scopo, vita che continua.
Un sogno, un desiderio, magari un pensiero,
come Chi sogna, desidera e pensa, e pure spera.
Non ha grandi pretese, pensa volentieri al positivo, desidera una normale quotidianità, sogna di vivere a piccoli passi ma per una lunga strada.
Provai questo io, quando pensai che non avrei avuto più il tempo per diventare nonna, e non sognandolo più... cominciai a sperare che quell'evento doloroso fosse stravolto.
Perché, no?!... poteva anche essere, e fino ad ora almeno, così è stato. Nonna, non lo sono ancora ma continuo a pensare, desiderare e sognare di diventarlo. Mi proietto al futuro, e in quel verbo continuare ci sta tutta la magia della speranza, che da sostantivo astratto femminile, diventa la prima virtù che permette di vivere, anche coi venti contrari.
RispondiEliminaA causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 70.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com