domenica 1 febbraio 2015

GRATITUDINE

Emoticon heart
E anche se mi si ripete che è capacità mia, non posso non essere grata per quella che non sapevo fossi e invece sono... e non per capacità mia.
Strana e bella opportunità sotto mentite spoglie. Altrimenti sarebbe stato troppo semplice e scontato o al contrario, impossibile... diventare "adulta" nella maturità degli anni.
Per questo sono grata e sento di non aver bisogno d'altro, anche perché non è finita ed io continuo a... farmi ricca e a crescere col solo ausilio delle "risorse" acquisite nel tempo... e non per capacità mia.
Ma come dono del Cielo, per me che sono credente, o volere del destino per Chi vuole essere totalmente razionale.
Comunque sia, la gratitudine fa sentire l'animo colmo di beni a tal punto da voler condividerli... e l'esperienza così non può essere mia soltanto, ma da "distribuire" in piccole dosi per Tutti quelli che ne coglieranno il senso e troveranno beneficio.
Non è sempre facile, a volte ne devi togliere di "scorza", sfrondare del superfluo arrogante e menefreghista, prima di trarne il buono... ma alla fine c'è, e questa consapevolezza compensa la fatica e il tempo in apparenza speso malamente.
Così sopporterò l'inopportuna conversazione tra due dottoresse assai giovani, mentre un loro collega tratta di endoscopia del tratto gastro-intestinale, o in pausa tra le varie battute, una delle due pigia freneticamente l'indice sui tasti del cellulare.
E va bene, sono giovani... ancora non sanno veramente che cosa sia confrontarsi con sofferenza, paura, languore di debolezza crescente... lasciamogliela passare, prenderò per buona una sola frase... "adoro questo argomento... l'apparato gastro-intestinale".
Beh, almeno hanno capito di che cosa si parlava.
Ecco... sono grata pure di questo, essere arrivata alla mia età e riuscire a giustificare, cavare il buono anche quando è improbabile.
Sarà perché ho pure così tante dimostrazioni di affetto, che quando sono delusa e un tantino sconfortata, mi basta pensare ad una sola di quelle molte frasi, che mi ricarico all'istante.
Altri sono generosi con me... perché non dovrei essere altrettanto?
"Sii grato per ciò che hai, non avrai bisogno di altro.
Se ti concentri su ciò che non hai, per te non sarà mai abbastanza"

Nessun commento:

Posta un commento